X

CHI SIAMO

L’attività della BARBIERI RUBBER iniziò nel 1967, quando il Sig. Angelo Barbieri uscì dalla Stranieri Gomma, operante nello stesso settore ed iniziò a produrre piccoli particolari in gomma, con una vecchia pressa a compressione, nel garage di casa sua.

Il primo articolo ideato dalla BARBIERI è lo “Scudo parafoglie” nel 1978. Utilizzato negli atomizzatori agricoli va a sostituire l’analogo realizzato in lamiera unendo economicità, sicurezza e facilità di montaggio.

Nel 1989 costruisce il 1° stabilimento produttivo, dove si muove l’intera azienda, lasciando così la ormai vecchia, ma storica sede di Via Pestalozzi.

Nel 1994 introduce il processo di produzione ad iniezione acquistando dalla MIR la 1° pressa con iniezione automatica da 135 TON.

Nel 1995 fonda la commerciale èlite gomma con a capo Mario Neri che in pochi anni aggiunge alla commercializzazione anche la produzione e si specializza in antivibranti, Or, guarnizioni e soprattutto sfere in gomma: www.elitegomma.it

Nel 1999 avviene il cambio generazionale con il figlio, Ing. Alberto Barbieri, che diventa l’amministratore delegato.

L’ Ing.Barbieri, dopo essersi laureato a pieni voti alla Facoltà degli studi di Parma e aver terminato un master all’estero di un anno, si forma nel mondo del lavoro come Direttore Tecnico di sistemi robotici presso l'azienda multinazionale Elettric 80 di Viano (RE).

Nel 2002, a seguito di alcune richieste di clienti storici nel settore del trasporto pesante la Barbieri Rubber idea e brevetta un nuovo tampone posteriore. Interamente realizzato all’interno dell’azienda utilizzando tecnologie di costampaggio il tampone risulta elegante, robusto e di rapido montaggio.
Trova quindi subito mercato nelle nicchie più esigenti del settore.

La continua crescita dell’azienda e della associata èlite gomma presente nello stesso stabile spinge alla costruzione nel 2000 di un secondo capannone a cui seguirà a breve un terzo e un quarto, tutti adiacenti fra loro.

Si viene così a formare un polo di 6.000m2 coperti composto da diversi reparti adiacenti che consentono quindi una logistica snella e precisa.

Il contatto continuo con il mercato porta l’azienda ad ideare e brevettare un nuovo articolo: il soffietto modulare.

La possibilità di adattare perfettamente il soffietto in gomma a qualsiasi dimensione unito alla pronta consegna entusiasmano il mercato che trascina l’azienda nella realizzazione continua di nuove soluzioni e dimensioni addizionali sia modulari che standard.

La BARBIERI raggiunge quindi la leadership europea nel campo dei soffietti di protezione in gomma

 

Nel 2008, con la collaborazione della produttrice austriaca di presse ENGEL, introduce l’ultima generazione in fatto di produzione articoli in gomma:

La multiniezione capillare

 

Negli anni 2013-2015 L’azienda partecipa ad una Ricerca Europea nell’ambito del programma: 7TH EU FRAMEWORK PROGRAMME

Lo studio si pone come obbiettivo di produrre guarnizioni in gomma a basso coefficiente d’attrito e a basso costo. La durata della ricerca di tre anni, ha visto coinvolti 3 SME di produzione, tra cui la BARBIERI RUBBER, e 7 fra enti di ricerca ed università europei.

La BARBIERI RUBBER è stata l’unica azienda italiana a far parte del consorzio di ricerca ed al termine della ricerca e dello sviluppo è venuta in possesso, come tutti gli altri membri del consorzio, del brevetto Royalty Free della nuova tecnologia sviluppata.

http://www.tdm-seals.eu/

 

 

Nel 2020, nell’ottica della digitalizzazione aziendale, introduce il sistema di gestione della produzione POWERMES inserendo in rete tutte le macchine produttive ed implementando la gestione con barcode per le altre fasi di produzione.

Oggi l’azienda è in grado di produrre secondo tutti i processi e le tecnologie attuali: 

compressione, compressione in vuoto, transfer, iniezione, iniezione diretta , inietto compressione, iniezione in vuoto, iniezione transfer, iniezione transfer freddo, multi-iniezione.

 

Reparto macchine:

35 Presse sia iniezione che compressione da 35 a 800 TON
2 Mescolatori
1 Macchina lavaggio stampi ad ultrasuoni
2 Box frigo materia prima
1 Sbavatrice criogenica
3 Forni per post-curing
1 Cabina di verniciatura parti metalliche
2 Sabbiatrici parti metalliche

Chi siamo

Barbieri Rubber produce e progetta articoli in gomma da 50 anni a Reggio Emilia

Par saperne di più

Ultime notizie
Contatti

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci. Risponderemo il prima possibile.

Indirizzo : Via C. Zatti n. 13/H - 42122 Reggio Emilia (Italy)

Telefono :  +39 - 0522 550 433

Email : sales@barbierirubber.it

Web : www.barbierirubber.it